COSA E' CAPOEIRA

Associazione Italiana di Capoeira da Angola

di Mestre Baixinho - Gruppo di Genova

(placeholder)

Corsi Bimbi

(placeholder)

La capoeira si presta per essere praticata da uomini, donne, bambini e non richiede nessuna particolare preparazione atletica.

La capoeira è danza, lotta, acrobazia.


Al ritmo di una batteria di percussioni si sviluppa un dialogo fatto di attacchi e difese, il cui andamento è imprevedibile e i cui movimenti danno vita ad un gioco improvvisato e creativo, espressione di controllo, astuzia e agilità.


Eredità della schiavitù e della lotta di liberazione in Brasile, la capoeira è ancora oggi la manifestazione più alta di quell‘allegria guerriera e di quei valori che contraddistinguono la cultura afrobrasiliana.


E’ gioco, musica, sport, cultura e arte, difesa personale, poesia, festa e divertimento. E molto di più; è una manifestazione ed espressione del popolo e dell'uomo in generale, alla ricerca della liberta' e della dignita'. La capoeira è un fenomeno sociale complesso, un universo dinamico profondamente legato ai contesti storici e culturali del Brasile.


Come il suo paese di origine, la sua intima natura e' quella di assorbire e mescolare realta' e orientamenti culturali diversi, divenendo una tradizione ineffabile, una manifestazione artistica piena di misteri.


Per poterla comprendere e' necessario ripercorrere la storia del Brasile, la schiavitu', la sofferenza e le lotte di liberazione dei neri; li' si ritrovano i primi passi di questa lotta-danza, di questa arte piena di sfumature, caratterizzata da un'ineguagliabile bellezza, che e' sopravvissuta alle persecuzioni dei potenti, trasformandosi nelle forme necessarie alla sua preservazione.